COMUNE DI MELPIGNANO.

Melpignano è un comune virtuoso in provincia di Lecce, nel quale Istituzioni e parte degli abitanti hanno fondato una Cooperativa di servizi al fine agire sinergicamente per il bene del territorio. A distanza di 8 anni dall’inizio della cooperazione la comunità si è distinta per un nuovo concetto di comunità e patrimonio condiviso, dove i cittadini sono il motore primo del progresso.

L’Amministrazione Comunale di Melpignano ha riservato in questi anni un’attenzione particolare alla tutela ambientale e della salvaguardia della salute dei propri cittadini.

In questi anni, oltre alle importanti battaglie di cui l’Ente si è fatto promotore contro le immissioni dei fumi, il Comune di Melpignano si è reso protagonista di una politica complessiva in materia di rifiuti che si colloca in linea con quanto la normativa vigente e le moderne esigenze in campo ambientale richiedono ad un Ente moderno.

Il Comune di Melpignano ha trasformato la spazzatura, che per molti altri Comuni è un problema, in una risorsa tutelando non solo l’ambiente, l’igiene cittadina, la pulizia degli spazi, ma anche le tasche dei cittadini diventando così tra i primissimi Comuni in Italia nella fascia tra i 1.000 ed i 10.000 abitanti per la raccolta differenziata. Per garantire il corretto svolgimento della raccolta differenziata ogni anno il Comune stampa un calendario che non solo insegna a differenziare correttamente gli scarti alimentari ma per ogni singolo giorno dell’anno indica di quale tipologia di rifiuti avverrà la raccolta.

Possiede inoltre una delle maggiori aree solarizzata della Puglia attraverso pannelli fotovoltaici sui tetti ed è inoltre impegnato nel sensibilizzare i propri cittadini al risparmio idrico.

Per maggiori informazioni visita il sito www.comune.melpignano.le.it.

My Chatbot
Powered by