Ancora una corsa: piste di atletica e pavimenti parcogiochi da scarpe sportive, palline tennis e camera d‘aria biciclette

Da un’idea di tre amici nasce Esosport, per rendere ancora una volta utili le vecchie scarpe da running.

L’intuizione è geniale: dare loro una seconda vita riciclandole come materiale per fare piste di atletica.

I tre amici in questione sono Nicolas Meletiou, Managing Director dell’azienda specializzata nel recupero e riciclo dei rifiuti plastici ESO nonché runner appassionato, il preparatore atletico Fulvio Massini e Marco Marchei, ex maratoneta.

L’idea diventa ancora più interessante quando si concretizza in un progetto chiamato: “La Pista di Pietro“, cioè una pista di atletica realizzata con scarpe riciclate e con frammenti di un paio di scarpe del grande Pietro Mennea, donate dalla moglie del campione Manuela Olivieri.

Ogni pista di Pietro avrà, quindi, “un pezzettino” e un ricordo delle scarpe indossate dall’atleta italiano, autore di un record del mondo nei 200 metri, rimasto imbattuto per decenni.

L’idea iniziale si espande in poco tempo anche ad altri ambiti sportivi.

Lo stesso Meletiou dà vita, infatti, ad Esosportbike, per la raccolta e il riciclo di copertoni e camere d’aria esauste o non più riparabili.

In seguito nasce Esosportballs, per raccogliere e riciclare le palline da tennis giunte a fine vita.

Il concetto di fondo è che qualsiasi cosa attinente al mondo dello sport e contenente plastica può essere riciclata.

Da questo assunto originano “i Giardini di Betty”(così chiamati in memoria della moglie di Meletiou, Elisabetta Salvioni Meletiou, prematuramente scomparsa nel 2011), un insieme di interventi benefici grazie ai quali è possibile realizzare e donare superfici da gioco per bambini in molti parchi d’Italia (fino ad oggi sono state create a Milano, Roma, Firenze e Genova).

Se sei un runner puoi rivolgerti ai negozi dotati degli appositi contenitori o ai punti di raccolta che trovi al seguente link: https://www.esosport.it/punti-di-raccolta-esosport/ .

Se sei un negoziante, un dirigente scolastico o un amministratore pubblico che vuole aderire al progetto, troverai tutte le info al seguente link: https://www.esosport.it/aderisci-al-progetto-esosport/ .

Approfondisci l’Azienda al seguente link: https://www.esosport.it/