Il supermarket a filiera corta e plastic free esiste… e si trova in Italia, ad Ossana in Trentino!

Chiunque sia stato, anche solo per una breve sosta, in Trentino Alto Adige sarà certamente rimasto colpito dal senso civico della cittadinanza. I piccoli paesi che sorgono tra le enormi montagne sono puliti, ordinati ed ecosostenibili. Non a caso questa Regione è la più virtuosa dello stivale in tema di mancato spreco delle risorse, valorizzazione della biodiversità e rispetto dell’ambiente.

Alcuni numeri rendono ben chiara l’idea:

  • Il 91,5% dei cittadini trentini non spreca energia, grazie al corretto utilizzo degli elettrodomestici;
  • L’87% non spreca acqua, si stanno diffondendo sistemi di riciclo dell’acqua piovana;
  • Il 95% della popolazione non getta rifiuti a terra;
  • La raccolta differenziata raggiunge l’83%.

Non stupisce, allora, che nel piccolo borgo di Ossana in provincia di Trento con neanche 900 abitanti, il sindaco abbia messo in atto una brillante iniziativa. Quella di indire un bando per l’affitto di alcuni locali di proprietà del Comune a patto che fossero destinati ad ospitare un supermarket e venissero rispettate alcune condizioni molto molto severe:

  • la prima: obbligo di vendere prodotti alimentari secchi e non, bevande e prodotti per l’igiene personale sfusi, più precisamente non contenuti in recipienti di plastica o altro materiale simile. È ammesso il vetro.
  • la seconda: la maggior parte dei prodotti venduti (circa il 75%) dovesse essere prodotta o trasformata nel raggio di 110 km dal punto vendita.
  • la terza: bandite le shopper di plastica. Ammesse quelle in carta o altri materiali riutilizzabili.

State pensando che nessuno potesse essere in grado di vincere la sfida? Errato!

Ad aggiudicarsi la vittoria ed a rendere concerto il progetto avveniristico è stata una giovane donna, legata alla sua terra natale. L’imprenditrice sogna di realizzare un agro distretto biologico a chilometro zero, basato su prodotti sfusi e filiera corta, ai piedi dell’Ortles Cevedale ed il primo passo in questa direzione è compiuto.